Assunzioni Straordinarie 2020 Scuola Docenti e ATA, 50Mila Unità per Emergenza Covid

Nuove assunzioni 2020 in arrivo per i docenti e il Personale ATA nella scuola pubblica Italiana, il decreto legge denominato “Rilancio” ha autorizzato 50.000 assunzioni aggiuntive per fronteggiare l’emergenza covid-19, si tratta di assunzioni con contratto a tempo determinato che verranno effettuata solo per fronteggiare il prossimo anno scolastico che sarà molto ostico sotto molti punti di vita, per queste assunzioni sono stati stanziati fondi per circa 1 miliado di euro.

Il Governo è al lavoro da settimane per preparare l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021, tra le varie contromisure ci sono anche le assunzioni straordinarie di 40.000 docenti e 10.000 unità per il Personale ATA, queste nuove assunzioni dovranno garantire il regolare avvio e svolgimento delle attività scolastiche in presenza, le assunzioni consentiranno inoltre di diminuire il numero degli alunni per classe e, dunque, di adottare le misure di distanziamento sociale necessarie per evitare la diffusione del contagio da Covid-19.

Le assunzioni aggiuntive sono state confermate anche dal Ministro dell’Istruzione Azzolina in una recente intervista sul contingente del prossimo anno scolastico 2020/2021, ricordiamo che queste assunzioni sono temporanee, si tratta quindi di docenti e personale ata che effettueranno delle supplenze, inoltre per la tipologia di contratto che verra sottoposto gli assunti potranno essere licenziati nel caso ci sia un nuovo lockdown che chiuda nuovamente le scuole, in questo caso il personale assunto verrà considerato in esubero e quindi potrà essere licenziato.

Queste assunzioni si aggiungono alle 80mila assunzioni di Insegnanti programmate dal MIUR, che saranno portate a termine attraverso i concorsi Scuola 2020.

Le assunzioni straordinarie nella Scuola autorizzate per il prossimo anno scolastico saranno effettuate dai dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR), scorrendo le graduatorie d’Istituto. Dunque non si farà ricorso alle graduatorie provinciali e alle GAE per i Docenti e alle altre graduatorie ATA.

LINK https://www.miuristruzione.it/17403-assunzioni-straordinarie-2020-scuola-docenti-e-ata-50mila-unita-per-emergenza-covid/

Commenti

Post popolari in questo blog

Anniversario della morte Manfredo Pareto Swift, il ricordo