Associazione Istruzione Unita Scuola





Via Olona n.19-20123 Milano iNFO 3466872531





lunedì 31 dicembre 2012

Corso Formazione “Generazione Web”

/consultazione di libri di testo e creazione di quaderni digitali
  • Ricercare, scaricare, installare ed utilizzare le applicazioni
  • Conoscenza e utilizzo di alcune risorse per la condivisione e la collaborazione (Dropbox, Youtube, Slideshare, ecc.)ECCO la nota Prot. n. MIURAOOUSPMI R.U. 17830 del 20 dicembre 2012 dell'Ufficio Scolastico Regionale per- la Lombardia Milano

    Ai dirigenti delle scuole secondarie di II grado stataliMilano e provincia
    Oggetto: Corso Formazione “Generazione Web”
    Si comunica che l’Ufficio Scolastico per la Lombardia ha messo a punto un Corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole in indirizzo che hanno ricevuto i finanziamenti del Bando “Generazione Web”. Il corso, a cui potranno iscriversi massimo 3 docenti per ogni Consiglio di Classe coinvolto nell’iniziativa, sarà strutturato tenendo conto della tecnologia acquistata e utilizzata dalle scuole.
    Inizialmente vengono definite due diverse tipologie di corsi (il programma completo del corso sarà comunicato successivamente):
    • Corso A
    E’ rivolto alla maggior parte dei docenti, vengono affrontate le tematiche indispensabili per l’utilizzo delle tecnologie nella didattica ed è consigliabile per chi impiegherà i tablet nella didattica.
    Argomenti previsti:
    • Conoscenza e uso delle funzionalità di base (connessione wi-fi e bluetooth, creazione di un account, ecc.)
    • Download
  • Conoscenza e utilizzo di ambienti di co-creazione (Ambienti Google, Wikibook, Skype, ecc.)
  • Corso B
E’ rivolto a docenti esperti sull’utilizzo della tecnologia nella didattica e già in possesso delle conoscenze di base relative all’utilizzo delle tecnologie e di software dedicati.
Argomenti previsti:
  • Progettazione e realizzazione di una Unità di Apprendimento con l’utilizzo delle tecnologie
  • Ricerca e archiviazione delle fonti in ambienti condivisi
  • Approfondimenti sull’utilizzo di risorse per la condivisione e collaborazione (Ambienti Google, Dropbox, Youtube, ICloud, Slideshare, ecc)
  • Approfondimenti sugli ambienti di co-creazione (Wikibook, Skype, Facetime, ecc.)
I corsi potranno avviarsi orientativamente dal mese di febbraio 2013 e saranno articolati in quattro incontri di tre ore ciascuno in orario pomeridiano. Ogni corso prevede circa 30 corsisti che saranno raggruppati secondo la tecnologia adottata dalle rispettive classi (IPAD, Android, Net/Notebook). Durante le giornate di formazione si richiede ai corsisti di avvalersi del device utilizzato a scuola.
Al fine di poter predisporre l’organizzazione, si richiede alle Istituzioni scolastiche beneficiarie del finanziamento di provvedere alle iscrizioni utilizzando la piattaforma che si trova all’indirizzo: http://www.formistruzionelombardia.it/milano cui si accede con le credenziali già in possesso delle scuole.
La piattaforma sarà attiva dal 10 al 18 gennaio 2013.
 

Nessun commento:

Posta un commento