Oh Bej Oh Bej 2014: torna a Milano la fiera di Sant’Ambrogio


fiera oh bej oh bej milanoTorna nel weekend uno degli eventi simbolo della milanesità e dell’imminente avvicinarsi del Natale. Da domani, venerdì 5, fino a lunedì 8 dicembre torna la fiera degli Oh bej! Oh bej!, il più tradizionale e popolare degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio.
La fiera degli Oh bej! Oh bej! è una immancabile ricorrenza del calendario dicembrino per festeggiare il Santo Patrono di Milano nonchè un momento di aggregazione sociale che, da cinque secoli, anticipa le festività natalizie dei milanesi. A ospitare i 406 espositori sarà il rinnovato perimetro delCastello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello.
Circa due terzi degli espositori sono espressione della tradizione: ci sono infatti 58 rigattieri, 20 fioristi, 25 artigiani, 55 mestieranti, 20 venditori di stampe e libri, 8 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 16 giocattolai, 23 rivenditori di dolci, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste, 10 di “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate, 3 produttori di miele e affini e 4 pittori.
Anche quest’anno sono previste altre 90 postazioni di vendita (numero identico a quanto avvenuto nel 2013), presso il cavalcavia Bussa che collega la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola. Qui, infatti, trova sede la fiera Alter Bej! realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”, che esporranno auto-produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.
Singolare la storia legata al nome della fiera: Oh bej! Oh bej! significa in milanese Oh belli! Oh belli! e, stando alla tradizione, pare che derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando nel 1510, osservarono i doni portati dall’inviato di papa Pio IV, Giannetto Castiglioni.
Per tutti e quattro i giorni di durata della manifestazione, gli orari della fiera degli Oh bej! Oh bej! sono dalle ore 8:30 alle ore 21:00.

LEGGI Oh Bej Oh Bej 2014: torna a Milano la fiera di Sant’Ambrogio

Commenti

Post popolari in questo blog