AL VIA i Corsi di formazione del Comune, da settembre le iscrizioni

Grafici, informatici, cuochi, giardinieri, panettieri e molto altro. Tajani: “Un’offerta formativa che vanta la collaborazione di 350 imprese per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro”
Comunicato Palazzo Marino Milano, 28 agosto 2014 – Il Comune aiuta a crescere professionalmente. Con la prima settimana di settembre si aprono le iscrizioni agli oltre 600 corsi di formazione, per italiani e stranieri, proposti dal Comune. Un’offerta formativa che spazia dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, fino alla ristorazione e alla sartoria.
 “Il Comune di Milano conferma e rilancia il suo tradizionale impegno nell’ambito della formazione professionale e dell'educazione,  con attività rivolte sia ai giovani sia agli adulti, tutte finalizzate all’inserimento lavorativo reso possibile anche dalle partnership avviate con il sistema delle imprese”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani. “In un mercato del lavoro sempre più mobile e difficoltoso – ha proseguito l’assessore - investire in formazione rappresenta, per persone di ogni età, una necessità cui noi corrispondiamo con un’offerta di qualità e tariffe accessibili per tutti”.
Corsi che nascono dalla volontà dell’Amministrazione di coniugare la qualità formativa con le competenze acquisite unite all'efficacia e all’economicità dell'investimento formativo grazie alle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini, stage e inserimento lavorativo.
I corsi si rivolgono a persone già inserite nel mercato del lavoro che desiderino arricchire il proprio bagaglio di competenze (formazione continua), ma anche a soggetti più fragili con difficoltà di accesso autonomo nel mercato del lavoro.
In quest’ambito operano le sedi di via Fleming e via S. Giusto, quest’ultima sede è specificamente dedicata agli adulti con capacità lavorative residue. Gli utenti che si sono rivolti a questi due centri sono stati 2061 nell’anno formativo 2013/2014 con un incremento della presenza di italiani rispetto ai cittadini extracomunitari (dal 23% al 48%); i corsi erogati sono stati 50 con 269 tirocini avviati che hanno dato luogo a 110 assunzioni.
Complessivamente, considerando tutti i centri, sono stati 8.852 gli iscritti (3.393 maschi e 5.459 femmine) allo scorso anno formativo di cui 1.505 extracomunitari e 1.422 comunitari.
I corsi più richiesti sono quelli di lingue, con 535 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese e italiano per stranieri. Al secondo posto spazio ad arte e artigianato con 20 moduli, a seguire informatica con 31 moduli, comunicazione pubblicità ed editoria con 12 moduli, terziario e servizi all’impresa 4, moda e sartoria 5, professioni Socio sanitarie 8, progettazione del verde 2.
Per promuovere la conoscenza dell’offerta formativa del Comune anche quest’anno ci si è avvalsi della campagna “Milano Ti Forma – Corsi di formazione per tutti” sviluppata in sei soggetti multietnici che costituiscono il visual della campagna declinata in affissioni, manifesti e depliant informativi.
Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili su www.lavoroeformazioneincomune.it ewww.lingueincomune.it ove sarà possibile effettuare, per la prima volta, la prenotazione on line dei test di lingua presso la sede prescelta, con un nuovo servizio più accessibile al cittadino che intende semplificare le modalità di iscrizione.
Oltre ai corsi erogati direttamente dal Comune di Milano, l’offerta formativa dell’amministrazione vanta gli insegnamenti di livello universitario che fanno capo alla Fondazione Scuole Civiche che con le sue quattro scuole - Scuola di Cinema e Televisione, Scuola di Teatro Paolo Grassi, Scuola di Musica Claudio Abbado e Scuola Interpreti e Traduttori- sparse su 6 sedi in città, offre l’opportunità di una formazione multidisciplinare, flessibile, “del fare” capace di valorizzare talento e creatività.
L’anno scorso i corsi sono stati frequentati da circa 3.000 studenti, provenienti da più di 30 paesi del mondo. 
Da quest’anno poi la Scuola di Cinema e Televisione vedrà i corsi partire nella nuova, prestigiosa e funzionale sede presso la Ex Manifattura Tabacchi, a conclusione di una importante operazione di riqualificazione dell’area che ha consentito di attrezzare gli spazi appositamente in base alle esigenze della Scuola.


PER SAPERNE DI PIU',CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog