Memoriale della Shoah, Boscagli: utile coinvolgere anche i cittadini

Un anno fa la prima pietra, oggi, per proseguire i lavori del Memoriale della Shoah di Milano, servono risorse: 4 milioni di euro oltre ai 2 già raccolti.

E' l'appello lanciato oggi dalla Fondazione Memoriale della Shoah e, in particolare, dal presidente Ferruccio De Bortoli e dal vice presidente Roberto Jarach, che hanno sottolineato come, una volta completato il progetto, Milano avrà uno spazio unico in Europa, un luogo simbolo anche di un ritrovato dialogo interreligioso. All'incontro è intervenuto l'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli, su delega del presidente Roberto Formigoni.

"E' un appello condiviso da Regione Lombardia - ha detto Boscagli - e intendiamo mantenere viva l'attenzione sulle iniziative volte a far conoscere ciò che rappresenta il Binario 21. Ritengo utile coinvolgere, oltre alle istituzioni, anche e soprattutto il tessuto sociale, il mondo delle associazioni, i cittadini, i privati, in modo che i lavori del Memoriale possano essere completati come testimonianza di un riscatto. Facciamo un passo avanti tutti insieme".

Regione Lombardia ha già destinato un milione di euro a questa iniziativa, che si avvale anche dei contributi di Comune e Provincia di Milano.

"Pur in un momento di forti tagli ai bilanci previsti dalla legge finanziaria - ha proseguito Boscagli - Regione Lombardia assicura il proprio sostegno, perché crede nel significato del Memoriale, indispensabile per far vivere la memoria nella coscienza e nella vita di ciascuno di noi. Il Memoriale è il luogo della pace e dell'incontro delle religioni".

Il Memoriale della Shoah di Milano sorge in un'area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari utilizzati dai treni per il trasporto pubblico.

L'accesso è da via Ferrante Aporti. Tra il 1943 e il 1945 proprio dal Binario 21 centinaia di deportati furono caricati su vagoni merci sollevati tramite un elevatore e trasportati al piano dei binari. Da qui partivano i convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen) o ai campi italiani di raccolta.

L'area del Memoriale occupa uno spazio di 7.000 mq articolati in due aree: una destinata al Memoriale, l'altra al Laboratorio della Memoria, che ospiterà la biblioteca, in cui potranno trovare spazio 45.000 volumi. Previsto anche un Auditorium.
(Lombardia Notizie/Ln-Milano)

Commenti

Post popolari in questo blog

Anniversario della morte Manfredo Pareto Swift, il ricordo