Associazione Istruzione Unita Scuola





Via Olona n.19-20123 Milano iNFO 3466872531





martedì 5 febbraio 2013

M5. Pisapia: “Milano con la nuova metropolitana va più veloce ed è più sostenibile”

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
 
“Milano ha una marcia in più nel campo dei trasporti, abbiamo una metropolitana in più. Dopo il rosso, il verde e il giallo, sulle mappe del metrò arriva il lilla, il colore della nuova M5, la prima in città completamente automatizzata e senza conducente. Milano, quindi, va più veloce ed è più sostenibile, perché sono certo che i cittadini sceglieranno sempre di più il trasporto pubblico. Da sempre la nostra città cresce insieme alla sua metropolitana. Ciò significa anche aumentare la qualità della vita dei milanesi. Con l’apertura delle sette stazioni da Zara a Bignami, Milano entra nella top ten delle città europee per l’estensione delle linee metropolitane”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.


“Questo è un giorno importante – ha aggiunto il Sindaco Pisapia - lo aspettavamo da tanto. Da domenica la M5 sarà in funzione per tutti i milanesi, per tutti i lavoratori che arrivano da fuori Milano. Sarà più facile e veloce raggiungere l’Università Bicocca, l’Ospedale Niguarda, il CTO ”.

“La M5 si aggiunge così ai tanti passi avanti che Milano sta compiendo per farsi trovare pronta all’appuntamento con Expo. Rappresenta – ha concluso Giuliano Pisapia - una pagina nuova per le infrastrutture che interessano la Città metropolitana, ringrazio dunque tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato”.

domenica 3 febbraio 2013

Scuola, iscrizioni on line. Assistenza alle famiglie nelle biblioteche comunali

«Fino al 28 febbraio postazioni informatiche e volontari per aiutare i genitori»

Un aiuto alle famiglie alle prese con le iscrizioni on line della scuola. Lo offre il Comune di Milano attraverso il sistema delle biblioteche rionali. Fino al 28 febbraio, in 14 biblioteche della città, i genitori sprovvisti di accesso alla rete o con poca dimestichezza con il web potranno ricevere il supporto necessario a completare le procedure di iscrizione dei figli al prossimo anno scolastico.

Ogni biblioteca metterà a disposizione le proprie postazioni informatiche in giorni e orari prestabiliti (schema allegato). Ad assistere le famiglie davanti ai computer ci saranno alcuni volontari che la Direzione del Settore Biblioteche ha individuato attraverso l’Albo comunale del volontariato.

L’Amministrazione comunale ha organizzato, lo scorso 30 gennaio, un incontro di formazione per illustrare ai volontari impegnati e ai direttori delle biblioteche coinvolte le nuove procedure di iscrizione per via telematica. Alcune biblioteche, a loro volta, metteranno a disposizione anche dei mediatori culturali per aiutare le famiglie di origine straniera. Inoltre, gli uffici comunali hanno preparato un vademecum semplificato che contiene le spiegazioni necessarie a espletare le iscrizioni in modo corretto.

Ecco l’elenco delle 14 biblioteche (in allegato gli orari):

Zona 1
Biblioteca Vigentina (corso di Porta Vigentina 15)

Zona 2
Biblioteca Zara (viale Zara 100)

Zona 3
Biblioteca Venezia (via Frisi 2/4)

Zona 4
Biblioteca Calvairate (via Ciceri Visconti 1)
Biblioteca Oglio (via Oglio 18)

Zona 5
Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3)
Biblioteca Fra’ Cristoforo (via Fra’ Cristoforo 6)
Biblioteca Tibaldi (viale Tibaldi 41)

Zona 7
Biblioteca Sicilia (via Sacco 14)

Zona 8
Biblioteca Gallaratese (via Quarenghi 21)
Biblioteca Villapizzone (via Ferrario Grugnola 3)
Biblioteca Accursio (piazzale Accursio 5)

Zona 9
Biblioteca Affori (viale Affori 21)
Biblioteca Niguarda (via Passerini 5)

Tabella riassuntivaBiblioteche-Giorni-Orari.xls